ASSOCIAZIONE
Il Corpo Musicale di Sforzatica è un’associazione non riconosciuta legalmente costituita, fondata nel 1922 come banda musicale.
Il Corpo Musicale si è costituito in forma di associazione il 16 gennaio 1992. La sede legale è a Dalmine (BG) in via Manzoni n°37.
L’Associazione ha scopi esclusivamente musicali e culturali, e non persegue finalità di lucro o attività commerciali. In particolare, essa si propone di:
- Promuovere la diffusione della musica, in particolare quella bandistica;
- Organizzare, anche in collaborazione con altri organismi, concerti, manifestazioni, rassegne, raduni, riunioni e congressi;
- Organizzare corsi di formazione ed educazione musicale, in particolare rivolti ai giovani, e sostenerli nella specializzazione e negli studi musicali;
- Procurare all’associazione i mezzi finanziari, le sovvenzioni, le donazioni utili all’espletamento delle sue funzioni;
- Promuovere e sviluppare ogni iniziativa rivolta a potenziare l’attività dell’Associazione, soprattutto nel campo della sensibilizzazione musicale e della formazione.
Statuto
Leggi lo Statuto del Corpo Musicale
RICONOSCIMENTI
Il Corpo Musicale di Sforzatica ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
- Accreditamento presso il MIUR nell’ambito del “Piano delle Arti” (Decreto n°1383 del 16/10/2020)
- Riconoscimento quale “Gruppo d’interesse locale” dal Comune di Dalmine (Delibera Giunta Comunale n°26 del 22/02/2011 e Delibera del Consiglio Comunale n°10 del 14/03/2011)
- Riconoscimento quale “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale” dal MiBAC in occasione del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia (17/03/2011)